L’entusiasmo dei quasi 600 piccoli atleti ha “riscaldato”, ieri pomeriggio, l’impianto sportivo Riccardo SANTORU, teatro della prima manifestazione provinciale 2018 riservata alle categorie promozionali. Gli esordienti, accompagnati dai dirigenti e istruttori delle 24 società partecipanti, si sono “dati battaglia” sino a tarda sera, occupando le pedane per il lancio del vortex, per il salto in lungo e calcando il tartan azzurro della pista sulle varie distanze.
La Nuova Atletica Sestu si è presentata con 25 giovanissimi atleti, seconda società più numerosa dopo il CUS Cagliari, molti dei quali all’esordio assoluto. Per i veterani una conferma delle grandi potenzialità e del lavoro svolto sinora.
Ma andiamo per ordine: nei 50 m piani Esordienti C femminile ha visto il debutto di Sonia USAI, quarta nella sua batteria, brava Sonia! In campo maschile un bel sesto posto su 30 atleti, per Leonardo TARIS che migliora il suo personale di quasi 2 secondi, avanti tutta Leo; bel piazzamento anche per Carlo LAI, Filippo PINNA, Marco DE VITA, Michele SECCHI e Federico PIONCA all’esordio assoluto su questa distanza, Bravissimi!
Sempre nei 50 m piani, categoria Esordienti A femminile, ha visto la vittoria nella sua serie di Elisa PINNA, posizionandosi a metà della classifica generale seguita, ad un solo centesimo di secondo, dalla compagna di squadra Livia ZINGALI. Sul fronte maschile della medesima categoria ha visto un bel secondo posto di batteria per Fabio PIRAS seguito dal suo compagno di squadra Francesco GIRAU al primo anno in questa categoria. Forza Ragazzi…
Numerose le atlete della categoria Esordienti B che hanno preso parte alla gara sui 200 m piani. Meritatissimo terzo posto in classifica generale per Alice PUDDU che migliora di quasi 4 secondi sul suo personale, cosi come per Aurora Maria CARBONI e Giulia LAMPIS che migliorano rispettivamente di 3 e 9 secondi. Bene anche Violetta LO JACONO, Sofia COGONI, Chiara PINNA, Michelle MELONI, bravissime tutte!!! Sono state necessarie 6 serie per far correre i settanta atleti maschili della stessa categoria. Ottima prestazione di Nicola PIONCA che migliora il proprio personale di oltre 4 secondi, seguito a breve distanza da Samuele FLAVIANI che migliora la precedente prestazione di oltre 5 secondi nonostante si sia trovato “imbottigliato” alla partenza. Grande prestazione anche di Mattia LOCCI. Complimenti a tutti!!!
Dopo i 50 m, gli Esordienti A replicano anche sui 600 m concludendo una bellissima gara su una distanza decisamente più lunga della precedente. Anche gli Esordienti C replicano con il Salto in Lungo, quasi tutti migliorando la precedente prestazione tra i quali spicca un primo posto per Alice PUDDU che salta 3 metri e 25 centimetri seguita dalle compagne di squadra ognuna delle quali “allunga” il salto rispetto alle precedenti gare. In campo maschile bellissima prestazione degli Esordienti B sui quali si evidenziano Nicola PIONCA e Samuele FLAVIANI che migliorano rispettivamente il salto di oltre 50 e 25 cm rispetto alle precedenti prestazioni.
Esordio con il botto per Lorenzo COGONI che nel secondo lancio del Vortex scaglia l’attrezzo a 24.60 metri, allungando la distanza di oltre 5 m rispetto al primo lancio. Grande Lorenzo!
Solo poche ore di “sonno” e l’ex campo CONI è pronto ad ospitare una nuova manifestazione. Ragazzi e Cadetti infatti stamane hanno partecipato alla seconda gara valida per il campionato Regionale GRAND PRIX 2018. Sono 39 le società proveniente da tutta l’isola, 411 gli atleti partecipanti, tra queste non poteva mancare la Nuova Atletica Sestu con i sui 5 atleti.
Primo a partire Marco BULLITA che debutta come cadetto sulla distanza nei 2000 m chiudendo la gara in sesta posizione con un brillante 7’25”02. Neanche il tempo di rifiatare ed è nuovamente in pedana per il salto in lungo sul quale stabilisce il suo primato personale con 3.72 m. Complimenti Marco!
Giusto il tempo di completare il riscaldamento e le nostre ragazze sono pronte per affrontare l’esordio sui 60 m Hs. Prime a partire Ilaria BOI, che chiude al secondo posto nella sua batteria e Chiara PUDDU, seguite nella terza serie da Veronica ALIBERTI. Bravissime Ragazze!!!
Occorre attendere oltre un’ora per vedere le nostre ragazze nuovamente in pista, pronte in seconda corsia per disputare la staffetta 4×100. Nonostante l’ansia, le nostre giovanissime atlete eseguono i cambi in maniera magistrale, nella volata finale Silvia SALVATORI riesce a recuperare due posizioni portando la squadra a chiudere la staffetta in 7ª posizione con il tempo di 1’03”88. Bravissime, gran bella gara.
Ed ora occhi puntati al 28 Aprile per il secondo appuntamento della manifestazione provinciale sempre nel Campo CONI di Cagliari.
Autore: Cristiano Carboni il 15/04/2018
Album Giovanili Esordienti m/f – 14 Aprile 2018 Cagliari
Accedi Album Foto
Album Giovanili Ragazzi/e e Cadetti/e – 15 Aprile 2018 Cagliari
Accedi Album Foto
Lascia un commento